martedì 9 marzo 2010

DALLE LINEE PROGRAMMATICHE DEL COMUNE DI FOGGIA: POLITICHE GIOVANILI



"La programmazione comunale per le politiche giovanili intende valorizzare il contribuito che i giovani possono dare per la crescita e lo sviluppo della città, poiché rappresentano una delle componenti più dinamiche del tessuto culturale e sociale proprio per il potenziale di “futuro”di cui sono portatori.
L’interfaccia operativo tra l’Amministrazione comunale e il mondo giovanile sarà il Forum dei Giovani: strumento centrale per innescare un processo di partecipazione reale dei diversi attori sociali.
La sua costituzione rappresenterà il primo passo del percorso orientato a promuovere:
- attività di incontro, confronto ed integrazione civile, sociale e culturale;
- educazione all’ impegno sociale e civile, alla legalità, alla partecipazione ed alle
conoscenze culturali;
- svolgimento di attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche, imprenditoriali, artistiche e formative;
- formazione e promozione delle iniziative internazionali, comunitarie e nazionali sulle tematiche giovanili.
Innovare le modalità di analisi e superamento delle situazioni di difficoltà dei giovani è l’obiettivo delle azioni che favoriranno la formazione della personalità e del cittadino. Punto di partenza dovranno essere i valori della vita in comune e della convivenza civile.
Il programma, basato sul coinvolgimento delle strutture del volontariato e del privato sociale, intende promuovere la creazione di una rete di infrastrutture sociali a cui i giovani possano fare riferimento per incontrare i coetanei, svolgere attività culturali, educative, ludiche, sportive, migliorare o apprendere la conoscenza delle lingue, accedere a progetti di supporto scolastico e di orientamento professionale dei differenti campi del mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento