giovedì 16 dicembre 2010

Dichiarazione istituzionale del presidente del Forum

In data 27/10/2010, ho ricevuto – per conoscenza - una lettera consegnata a mano, indirizzata all’assessore alle Politiche Giovanili Matteo Morlino, a firma del sig. Luigi Pascarelli, rappresentante del gruppo “Regione Capitanata”, che riportava di essere a conoscenza che “tra alcune associazioni che hanno partecipato al bando ci sono alcune di queste che non hanno compiuto un anno di vita” e richiedeva di “rendere visibili gli atti costitutivi di ciascuna associazione”. In data 17/11/2010, ricevo – sempre per conoscenza – una raccomandata indirizzata all’assessore alle politiche Giovanili Matteo Morlino e per conoscenza al sindaco di Foggia Gianni Mongelli avente come oggetto un “chiarimento in merito alla presenza di associazioni che non hanno i requisiti necessari” per entrare come tali nel Forum dei Giovani.
Dopo aver ricevuto la prima lettera, come presidente del Forum, pur non condividendo alcuni aspetti della comunicazione (la richiesta non proveniva dai rappresentanti dell’associazione nell’assemblea del Forum, si accennava ad informazioni senza dettagliarle pienamente permettendo così una verifica immediata), mi sono attivato per acquisire la documentazione dall’ufficio delle Politiche Giovanili per controllare la presenza dei requisiti delle diverse realtà giovanili partecipanti al bando del Forum. Ho verificato che vi sono due associazioni, “Governiamo Foggia” e “Associazione qualità della vita” il cui atto costitutivo risale rispettivamente al 19 marzo 2010 e al 5 maggio 2010. Personalmente, voglio ricordare che l’ esame delle domande di adesione al Forum non è stato in alcun modo svolto dal sottoscritto, né poteva esserlo non avendo ancora alcun ruolo all’interno del Forum. D’altra parte, non posso né voglio esimermi dall’esprimere la mia posizione.
Premetto che nel mio mandato come presidente del forum dei Giovani è mia ferma intenzione adottare uno stile di equilibrio e non essere oggetto di strumentalizzazione rispetto a qualsivoglia forma di contrapposizione personalistica tra associazioni, gruppi e singoli aderenti al Forum. Ugualmente, intendo rispettare a pieno i doveri di trasparenza e aderenza al regolamento del Forum, di cui sono stato tra l’altro uno dei costituenti.
Venendo dunque ai fatti attuali, ritengo sia evidente e innegabile che ci sia stato un errore di valutazione nell’analisi delle domande. Le due associazioni suddette, pur avendo una storia di attività più lunga di un anno, non hanno i requisiti formali necessari per entrare nel Forum come associazioni. Possono entrarvi invece come gruppi informali con il diritto ad avere un rappresentante votante anziché due all’interno dell’assemblea, in attesa di maturare i requisiti come associazioni e partecipare al prossimo bando del forum.
È mia volontà sottoporre all’assemblea la situazione, valutandone con attenzione i particolari, deliberando una scelta il più possibile condivisa e trasparente nel rispetto del regolamento del Forum dei Giovani.

Nessun commento:

Posta un commento