giovedì 16 dicembre 2010

Assemblea del 16 dicembre 2010


Oggi, in data 16 dicembre 2010, alle ore 16:30 presso l’aula consiliare del Comune di Foggia, si è riunita l’assemblea del Forum dei Giovani sotto la presidenza del sig. Paolo delli Carri, con il seguente Ordine del Giorno:
1) Aggiornamento sugli impegni deliberati nella precedente assemblea del 16/11/2010;
2) Giornata della partecipazione giovanile del Forum (linee operative, proposte e organizzazione);
3) Varie ed eventuali;
4) Comunicazioni istituzionali del presidente del Forum.

Dopo l’ Appello delle presenze nominali, verificato il numero legale per aprire l’assemblea, segue la trattazione dei punti all’ordine del giorno. Risultano presenti:
Amorese Claudio, Carusillo Marco, Sassano Roberta, Gigante Monica, Colavita Sergio, Piarullo Antonio, Di Gioia Silvia, Volpe Alessandro, Simone Celestino, Sereno Giuliano, Iacovino Antonio, Longo Laura, Occhionero Rachele, Paolo delli Carri, D’Amato Roberto, Carella Natalina, Damato Romina, Palma Dario, Volpe Giuliano, Pietrobono Rosa, Dodaro Luca, Cimino Marco, De Leonardis Donato, Rauzino Matteo.
1. Aggiornamento sugli impegni deliberati nella precedente assemblea del 16/11/2010:
· allestimento del sito indipendente del Forum http://www.forumgiovanifoggia.it/ (apertura a proposte e opinioni on line);
· e mail istituzionale del Forum: forumgiovani@comune.foggia.it
· bando di partecipazione per i rappresentanti di istituto aperto fino al 23/12/2010.
2. Giornata della partecipazione giovanile del Forum:
- Linee operative del comitato esecutivo: il filo conduttore della giornata è la partecipazione giovanile. Il luogo della manifestazione sarà Piazza mercato con le strutture al chiuso lì disponibili. Ogni realtà aderente al Forum contribuirà nelle attività e nel coinvolgimento della cittadinanza. Dalle 18:00 sarà organizzata una tavola rotonda con giovani foggiani di “merito e talento” che possano testimoniare ai giovanissimi il valore dell’impegno personale in vari settori (sport, spettacolo, arte, Giustizia, economia, formazione, ecc.). Segue la proposta di coinvolgimento di giovani artisti Foggiani, che potranno svolgere una mostra/estemporanea.
- Proposte provenienti dall’assemblea: Il membro Carella Natalina, legge una proposta da attuare nella giornata del 28 dicembre su disabilità, volontariato e ricerca del lavoro. Sergio Colavita evidenzia come la proposta vada analizzata con attenzione e richieda tempo per essere attuata. Rachele Occhionero si propone di collaborare all’idea esposta. Il presidente Paolo delli Carri riporta l’attenzione su attività brevi e coinvolgenti per la giornata del 28 dicembre. Roberto D’Amato propone un flash mob per la giornata del 28 alle ore 17:30 e un’attività di ripresa tramite video e foto da far girare su internet. Giuliano Volpe propone un banchetto con foto sulla situazione dell’edilizia scolastica cittadina. Celestino Simone propone di non allestire banchetti per ogni associazione ma un’unica postazione del Forum dei Giovani a cui possano partecipare tutte le realtà del Forum. Monica Gigante richiede di specificare il tema della giornata e, ferma restando la promozione del Forum da parte di tutte le associazioni/gruppi, rilancia l’idea di banchetti per associazioni almeno in questa prima fase in cui il forum non ha un suo curriculum e “prende sostanza” dall’apporto associativo. Antonio Piarullo, pur trovandosi d’accordo con l’impostazione di Celestino Simone, propone che ogni componente del direttivo “attivi” ciascuna delle sei aree di riferimento per attività che non avranno però l’identificazione immediata delle singole associazioni promotrici.
Vista la discussione che segue, il presidente decide per la votazione delle due direttrici così definitesi (sul verbale in grassetto). Per la prima proposta 4 voti, per la seconda 17 voti, 3 astenuti. Nei prossimi giorni, i componenti del comitato esecutivo organizzeranno riunioni per le aree.
3. Varie ed eventuali.
· Carusillo prende la parola spiegando la propria posizione come ex componente del CURC, precisando che tale carica non è in contrasto con il regolamento del Forum che preclude la possibilità di partecipazione a chi detiene cariche pubbliche elettive in senso politico e in riferimento alle istituzioni del Comune, Provincia, ecc.
· Cimino Marco prende la parola riportando che il suo gruppo informale “Regione Capitanata” ha inoltrato n. 2 comunicazioni all’assessore alle Politiche Giovanili e al Sindaco di Foggia e per conoscenza al presidente del forum segnalando che un’associazione aderente al Forum sarebbe costituita da meno di un anno e che, quindi, ci sarebbe stato un errore da parte dell’ufficio di politiche giovanili allorquando ha accettato la sua richiesta al bando di partecipazione con diritto di due rappresentanti in assemblea.
4. Comunicazioni istituzionali del presidente del Forum.
Il presidente, chiamato in causa, legge una sua dichiarazione relativa alla questione, sottoscritta dai membri del comitato esecutivo e rinvia alla prossima assemblea l’approfondimento da parte dell’assemblea del problema sollevato (in allegato la dichiarazione).



Nessun commento:

Posta un commento