mercoledì 23 dicembre 2009

Avviato il processo di istituzione del Forum dei Giovani al Comune di Foggia!

Al secondo incontro della delegazione del movimento del Forum dei Giovani con l’amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Gianni Mongelli, il Vicesindaco Lucia Lambresa, il presidente del consiglio comunale Raffaele Piemontese, il portavoce del primo cittadino Gianni Di Bari.
Dopo le opportune scuse e chiarimenti per il periodo di silenzio alle nostre sollecitazioni al confronto, il Sindaco ci ha chiesto di illustrare i nuclei essenziali dello Statuto abbozzato e di approfondire alcuni punti riguardanti:
  • il rapporto tra Forum e Comune (presenza senza voto del Sindaco/delegato ed eventuale di consiglieri comunali; sede attrezzata; segretariato fornito dall’amministrazione);
  • L’autonomia decisionale del Forum e il suo essere permanente;
  • la necessità di apportare modifiche al regolamento comunale (che prevede la Consulta anziché il Forum);

Infine, si è tentata una previsione dei tempi utili per l’istituzione operativa del Forum nella primavera del 2010 a causa dei passaggi nella commissioni che si occupano dei regolamenti e degli organi di partecipazione, in consiglio comunale, ecc..

La disponibilità dell’amministrazione ci è sembrata positiva, segno di questo la presenza delle massime cariche istituzionali e il ragionare abbastanza concreto. Crediamo però che occorra non allentare la spinta, continuare a proporre iniziative e soprattutto richiamare costantemente l’opinione pubblica e le istituzioni dell’ urgenza di mettere al centro dell’attenzione pubblica la partecipazione civica e il coinvolgimento dei ragazzi!

La strada non è breve ma la mèta comincia a vedersi, soprattutto per i giovani che verranno …Allora auguri di Buon Natale e di un 2010 di cambiamento a favore delle migliori risorse umane del nostro territorio!

Nessun commento:

Posta un commento