venerdì 27 novembre 2009

Messaggio per il sit in contro la violenza!


Negli ultimi mesi a Foggia abbiamo assistito ad una inconsueta escalation di violenza. Non è certo la prima volta che episodi simili avvengono nella nostra città, essendo piuttosto radicati nella cultura familiare e sociale del nostro territorio. Tuttavia non possiamo non segnalare alcuni inquietanti elementi di novità: la futilità delle cause scatenanti; l’età media sempre più bassa dei protagonisti; il senso di impunità dominante e la localizzazione di certi atteggiamenti di prevaricazione e sprezzo delle regole di convivenza nel centro della città.


Come promotori del Forum dei Giovani, abbiamo sentito il bisogno di reagire per dire basta all'imbarbarimento che coinvolge, in modo sempre più preoccupante, adolescenti e giovani del nostro territorio. Abbiamo scelto di rompere il muro dell' indifferenza. Abbiamo scelto di ritrovarci uniti e vicini a tutti i cittadini foggiani non rassegnati a questa situazione.
Non abbiamo soluzioni pre-confezionate, pur avendo già elaborato e avanzato proposte concrete di cui un esempio è la costituzione del Forum dei Giovani a Foggia, eppure riteniamo che nulla possa cambiare se nessuno comincia a farsi carico del cambiamento: famiglie, Istituzioni, Scuola, associazioni, Chiesa, mondo dell’informazione e dell’economia. Occorre andare oltre le “emergenze”, verso un percorso di partecipazione e azione che possa diventare stabile e condiviso.
Inizieremo, domenica 6 dicembre, alle 18.00, con un sit in contro la violenza presso l'Isola Pedonale di Foggia. Sarà l'occasione per confrontarci, incontrare le istituzioni e far sentire che c'è una parte viva della società civile e dei giovani che non vuole abbassare la testa!
"Unisciti a noi, grida Avast!"

Nessun commento:

Posta un commento