sabato 20 novembre 2010

Verbale assemblea del 16/11/2010

Città di Foggia - Forum dei Giovani
1) Appello delle presenze nominali. Risultano presenti: Pierluigi Cascavilla, Roberta Sassano, Sergio Colavita, Antonio Piarullo, Silvia Di Gioia, Celestino Simone, Davide Emanuele, Matteo Rauzino, Rosa Pietrobono, Marzia Guerriero, Mario Nobile, Roberto Gatta, Donato De Leonardis, Antonio Iacovino, Paolo Damato, Anselmo Spagnoli, Rocco Messaggero, Rachele Occhionero, Paolo delli Carri, Roberto D’Amato, Marco Cimino, Laura Longo, Giuliana Pistoia.
2) Comunicazione delle cariche di vicepresidente (Davide Emanuele) e segretario (Celestino Simone) del Forum dei Giovani, nominate dal Presidente;
3) Riapertura speciale del bando di partecipazione al Forum dei Giovani per le scuole superiori per i rappresentanti di istituto. L’assemblea approva.
4) Definizione della data di riapertura annuale del Bando di adesione al Forum ad ottobre di ogni anno, inizio dell’anno scolastico per gli istituti di istruzione superiore e dell’anno sociale per le associazioni. L’assemblea approva.
5) Proposta di organizzazione della giornata della partecipazione giovanile del Forum. La sede potrebbe essere piazza Mercato, con realizzazione di alcune attività di animazione in piazzetta. Il periodo preferito nella seconda quindicina di dicembre, dopo Natale. Discussione sui possibili temi della giornata: Rachele Occhionero propone la Legalità con un Concorso di idee e relativi premi. Davide Emanuele propone che l’evento si svolga all’interno della piazzetta di fronte alla cattedrale ed il convegno invece nella struttura in piazza mercato. Celestino Simone propone di svolgere la giornata dal pomeriggio alla sera, quando si potrebbero esibire artisti di vario genere. Roberto Damato propone un Flash mob all’interno della giornata. Paolo Delli Carri propone che ogni associazione dia il proprio contributo secondo le proprie competenze e risorse. Antonio Iacovino propone la tematica della cittadinanza attiva. Paolo Damato, il successo dei giovani, come possono farcela attraverso le proprie passioni. Marco Cimino propone tra i temi il rispetto dell’ambiente e la raccolta differenziata. Marzia Guerriero suggerisce di approfondire prima le motivazioni e il tema dell’evento per poi capire cosa fare e quali compiti assegnare. Donato De Leonardis sottopone all’assemblea l’idea di legare la manifestazione del Forum alla raccolta fondi di Telethon (17 dicembre). Per Sergio Colavita, la proposta di De Leonardis, seppur lodevole, non si incontrerebbe con le date suggerite per l’evento del Forum. Il presidente del Forum riassume la discussione indicando come date probabili per cui fare richiesta al Comune di Foggia il 27, 28, 29 dicembre; il direttivo si riunirà per dare linee operative alle indicazioni provenienti dall’assemblea.
6) Costruzione del sito indipendente del Forum dei Giovani. Con votazione unanime dell’assemblea, si impegnerà Roberto D’Amato, occupandosi della registrazione annuale del dominio, del server ospitante e della strutturazione delle pagine del sito. Il presidente riporta di aver richiesto all’ufficio che gestisce il sito del Comune di Foggia di attivare un link per il forum dei Giovani. Aggiornerà l’assemblea sulla risposta.
7) Distribuzione e rapida illustrazione della bozza di programma operativo, abbozzato dal movimento per la costituzione del Forum dei Giovani, reperibile anche sul blog del Forum dei Giovani (www.forumgiovanifoggia.blogspot.com ). Il presidente suggerisce di riservare ad altro momento il dibattito e l’integrazione di ulteriori contributi al programma, completi però di indicazioni pratiche su come realizzare concretamente le attività proposte. Antonio Piarullo propone l’ organizzazione di un’apposita assemblea monotematica, dove ogni realtà che compone il Forum possa portare le sue idee e indicazioni.
8) Varie ed eventuali: La richiesta di disponibilità dei componenti l’assemblea per i gruppi di lavoro e le aree tematiche sarà quindi avanzata e valutata dopo una lettura attenta della bozza di programma di cui al punto 6 ed eventuali nuove integrazioni.
Varie ed eventuali. Mario Nobile richiede la decadenza dalla carica di componente del comitato esecutivo del Forum di Marco Carusillo in quanto membro del Comitato Universitario di Coordinamento della Regione Puglia (CURC); tale posizione si configurerebbe come “carica pubblica elettiva”, (art. 2 comma 3 del Regolamento del Forum dei Giovani). Davide Emanuele ritiene prima di tutto che si debba verificare se Carusillo conserva ancora la carica. Ricorda inoltre che lo spirito del Regolamento intendeva limitare la partecipazione al Forum di esponenti politici come risulta da una lettura complessiva del regolamento: “consiglieri comunali, provinciali, regionali”, “membri degli organi amministravi degli enti pubblici e delle aziende o istituzioni cui il Comune partecipa”. Il presidente assicura che saranno fatte le dovute verifiche del caso. Rocco Messaggiero, oltre al rispetto sacrosanto delle regole, invita l’assemblea ad uno spirito di collaborazione e costruttività. Il presidente auspica che entrambe le esigenze siano ugualmente perseguite.
Marco Cimino propone la riapertura del bando a Gennaio 2012 anziché ottobre 2011. Davide Emanuele spiega che così facendo, non sarebbe rispettato l’intervallo di un anno dal primo bando.
8) Conclusioni. Il presidente ricorda di fare attenzione a non superare le tre assenze consecutive dall’assemblea per non incorrere nelle sanzioni stabilite dal regolamento. Ringrazia per la partecipazione tutti i presenti.

Nessun commento:

Posta un commento